La prima formazione

La prima formazione della Etruria Jazz Orchestra
all’interno della loggia di Palazzo Pretorio,
in Piazza dei Priori.

Etruria Jazz Orchestra

L’Associazione Volterra Jazz ha messo in piedi un gruppo musicale polistrumentista sotto il nome di Etruria Jazz Orchestra. Oggi l’orchestra è composta da musicisti provenienti da Pomarance, Castelnuovo VC, Volterra, Montespertoli e Poggibonsi: ensemble di fiati (sax baritono, sax tenore, sax contralto, sax soprano e flauto traverso, tromba, trombone. fisarmonica, cantante) e sezione ritmica (chitarra, basso e batteria).

L’orchestra nacque sotto la direzione del Maestro Mirco Mariottini, clarinettista e musicista di fama nazionale ed internazionale, compositore, arrangiatore, insegnante di Siena Jazz, SIU e Cepem. Si delineò non solo per accrescere l’offerta didattica della scuola Volterra Jazz-Cepem, ma anche in rappresentanza del Territorio dell’Alta Val di Cecina e quindi con lo spirito di collaborare con le diverse realtà musicali del territorio. Una jazz band della Val di Cecina con l’obiettivo di riunire i giovani del territorio nel segno della musica.

L’idea fu da subito sposata dall’Amministrazione Comunale e dall’allora sindaco Marco Buselli che coinvolse i colleghi primi cittadini di Pomarance, Castelnuovo Montecatini e Monteverdi Marittimo per illustrare il progetto e coinvolgere i cittadini dei rispettivi territori. «L’intento di Volterra Jazz – si leggeva nella lettera – è quello di creare una vera e propria Jazz band del territorio, composta da fiati (sax, tromba e trombone), contrabbasso, batteria, pianoforte e chitarra.  La band, una volta costituita, potrà mettere a disposizione del territorio un’orchestra in grado di accompagnare eventi pubblici, ricorrenze, iniziative, ma soprattutto porterà i giovani e meno giovani ad amare la musica e suonare insieme, facendo squadra, sul proprio territorio. L’obiettivo segue l’avvenuta realizzazione di un Centro di perfezionamento musicale, che potrà peraltro interagire con la creazione della Band stessa, sviluppandone la formazione didattica».

Etruria Jazz Orchestra si presentò per la prima volta al pubblico nel 2016 aprendo per l’occasione un concerto del Festival Volterra Jazz di quell’anno. Da allora l’Associazione è seriamente impegnata nel ricercare la collaborazione di sponsors privati e istituzionali non solo per ottenere contributi, ma anche per ricevere opportunità di esibizione.

2016

8 agosto
Piazza San Giovanni, ore 21
Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2017

6 maggio
Teatro Persio Flacco, ore 21,00
Lions Got Talent 2017
concorre Etruria Jazz Orchestra
brano diretto da M° Mirco Mariottini

10 dicembre
Ridotto Teatro Persio Flacco, ore 21,00
#OldSongsReloaded
Leonardo Barbafiera
apre concerto
Etruria Jazz Orchestra

2018

7 agosto
Piazza San Giovanni, ore 21,30
XXV Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2019

6 agosto
Teatro Romano, ore 21.30
XXVI Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2020

22 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
XXVII Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

87771965_2615350818789701_1294976895087017984_n