La musica unisce le persone, le culture, annienta le diversità. Non guarda né al colore della pelle, né all’età e neanche all’estrazione sociale. La musica è il più potente aggregante che troviamo in natura. La musica fa bene al corpo e allo spirito.

L’Associazione Volterra Jazz ha fatto di questo potere la sua bandiera e, pazientemente, attraverso gli sforzi dei singoli, ha raggiunto l’entusiasmante traguardo di venticinque anni di attività!

Nell’arco di questo tempo ha portato nella nostra splendida cittadina grandi musicisti e grandi concerti, promuovendo la conoscenza della musica Jazz nel nostro territorio. Nell’arco di questo tempo ha avvicinato, attraverso l’attività didattica, studenti di ogni età a questa meravigliosa musica che rappresenta senza dubbio il più alto livello estetico e creativo del XX secolo.

La musica Jazz ha viaggiato dal continente africano sulle navi degli schiavisti fino a raggiungere il nuovo mondo, l’America: qui si è fusa con la cultura bianca e ci ha raccontato del dolore, della fede e della speranza di popoli anelanti libertà e uguaglianza.

Questo è il Jazz: libertà nel reciproco ascolto dei musicisti, libertà nella creazione istantanea di melodie, armonie e ritmo. I musicisti Jazz usano una parola che ha un significato e una importanza speciali: interplay. Questa parola significa creazione attraverso il rispettoso e reciproco ascolto tra i musicisti, ma, in un certo senso, anche degli ascoltatori. Un buon musicista infatti deve anche saper ascoltare chi lo ascolta!

Se questo reciproco rispetto e ascolto fosse tradotto anche nel vivere comune, il mondo sarebbe sicuramente un mondo migliore. Ecco la vera e genuina potenza della musica!

Gli amici di Volterra Jazz impegnandosi in questa missione, si sono caricati il pesante fardello di far conoscere, apprendere e apprezzare il Jazz (ma la musica in genere posso aggiungere) ai nostri concittadini. Non solo, invitando musicisti di tutto il mondo in casa nostra hanno anche fatto amare la nostra città con i suoi tesori di arte, storia e paesaggio.

Cosa posso dire se non mille volte grazie a tutti coloro che in questi venticinque anni hanno regalato il proprio tempo e la propria fatica ricevendo in cambio solo il piacere di godere e far godere la musica… in realtà posso solo dire che questo è solo l’inizio, continuate così che andate benissimo.

Viva la musica, viva Volterra Jazz!

Finaz