In foto: Moods Trio
Festival dei Festival
Festival dei Festival fu il progetto che, grazie al Bando della Cultura promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, mise in rete, da giugno a settembre una serie di attività in collaborazione con i Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C. a cui fecero capo l’Associazione Volterra Jazz con il XXIV Festival Volterra Jazz – Edizione 2017, il Gruppo Culturale Associato Progetto Città, con il XV Festival del Teatro Romano, La Filarmonica di Pomarance, con i Festeggiamenti del 170° dalla nascita e la Proloco di Pomarance con il Palio di Pomarance.
A sua volta il Festival dei Festival era inserito in un più ampio raggruppamento che ha il nome di SpostaMenti, a cui fanno capo anche le Associazioni Artinbanco, Microstoria, Scuola di Musica Bacchelli, rappresentate da Armunia, in collaborazione con i Comuni di Rosignano M.mo, Castagneto Carducci, Bibbona e Cecina e Officina Rolandi, Le Amiche di Mafalda, il Chiassino, il Piccolo Teatro Montecatinese, rappresentate da Officine Papage in collaborazione con il Comune di Pomarance, di Castelnuovo V.C e Montecatini V.C.
Le iniziative, in una sorta di grande festa condivisa, attraversavano territori e luoghi della Val di Cecina in modo inusuale, con “site specific”, realizzati anche in spazi poco noti, in piccole piazze dimenticate, in chiese minori, con percorsi trekking ed in siti archeologici, per unire la bellezza della natura ad esperienze artistiche e spettacolari, quali il teatro, la danza, la musica, esposizioni, incontri letterari e filosofici.
Molte le prime nazionali ed internazionali con una puntuale attenzione nei confronti di artisti tra i più rappresentativi della scena e della letteratura contemporanee che affrontarono tematiche e riflessioni di grande attualità.
L’obiettivo fu quello di attirare l’interesse turistico in questa parte di Toscana grazie ad una proposta culturale multidisciplinare, coordinata e condivisa, un calendario composto da moltissimi eventi per far incontrare persone, cibo e tradizioni.
Un’offerta culturale che da un lato volle inserirsi nella ricerca che il turismo più colto fa, prima di mettersi in viaggio, dall’altro vuole favorire la mobilità delle persone lungo il territorio della Bassa e Alta Val di Cecina alla scoperta di eventi unici e irripetibili.
Volterra Jazz aderi dal 2017 al 2019.
Il pre-festival andò in scena brindando con i soavi vini della Cantina La Regola in una serata di degustazione e ottima musica. Il palco della cantina di Riparbella dei fratelli Nuti accolse così i “Note Noire Quartet”; un quartetto jazz contemporaneo italiano rappresentante il percorso musicale comune di Ruben Chaviano, Roberto Beneventi, Tommaso Papini e Mirco Capecchi attraverso le proprie composizioni originali. Le loro erano musiche scritte in totale libertà alla ricerca di linguaggi musicali moderni e cosmopoliti attraverso le caratteristiche di strumenti rappresentativi delle tradizioni europee come il violino, la fisarmonica, la chitarra e il contrabbasso. Per l’occasione venne presentato l’album “Nadir”. Nadir è il punto invisibile dal quale osservare il suono di un ensemble dal timbro classico formato da quattro musicisti inevitabilmente attratti dalle continue novità del panorama creativo e dalla sperimentazione stilistica.
Inaugurò la rassegna l’Etruria Jazz Orchestra, già ospiti dello scorso festival in Piazza dei Priori, ma questa volta stupendo i propri ammiratori nel bellissimo scenario del Teatro Romano di Volterra. L’Etruria Jazz Orchestra che debuttò nel 2016, nacque con lo spirito di collaborare con le diverse realtà musicali del territorio e fu il risultato dell’ultimo progetto nato dalla fervida immaginazione dell’Associazione Volterra Jazz, della sua scuola di perfezionamento musicale CEPEM e della sapiente conduzione del Maestro e Compositore, clarinettista di fama internazionale Mirco Mariottini.
Seguì Moods Trio con un nuovo modo di “parlare” di musica, di raccontare emozioni: il suono come centro del progetto musicale, un autoritratto del modo di essere. L’approccio agli accordi, alle scale, agli strumenti di questo concerto è stato solo il mezzo che ha permesso di affrontare questo viaggio a metà tra la ragione e l’istinto, il rigore e la disgressione. Il repertorio fu scelto in modo emozionale, ogni brano, ogni autore è stato motivo di ispirazione, di energia da donare a chi ascolta per essere tutti partecipi. My Favorite Songs è stato un progetto che ha proposto oltre ai brani originali di Stracciati e Scaglia, alcune composizioni del repertorio tradizionale americano tratto da famosi musical e brani d’autore.
Il Riccardo Arrighini Trio invece ha proposto un repertorio variegato di originali suoi e composizioni del bassista Andrea Fascetti, insieme alla rivisitazione di alcuni immortali standard. Il suono che ne risulta ha risentito dell’influenza dell’ultimo pianismo del compositore viareggino, reduce dalla registrazione del pianosolo “soloinsieme”, in cui tutte le esperienze raggiungono un punto d’incontro e segnano la nuova strada. Così come per Fascetti, reduce da “1977” registrato proprio con Arrighini al piano. Il suono del trio è stato molto coeso ed equilibrato dall’interplay elevato tra i musicisti e la freschezza degli arrangiamenti proposti.
2019
25 luglio
Cantina La Regola, SR68, ore 21.30
Note Noire – Nadir
con Ruben Chaviano
Roberto Beneventi
Tommaso Papini
Mirco Capecchi
6 agosto
Teatro Romano, ore 21.30
Etruria Jazz Orchestra
con Aldo Martolini
Stefano Ghelli
Mario Ghilli
Lorenzo Bigazzi
Federico Maggi
Cosimo Gentili
Leonardo Ba rbafiera
Leonardo Radicchi
Giacomo Innocenti
Paolo Gabellieri
Manuel Signorini
Giovanni Andreoli
Nicola Corsinovi
Chiara Bruschi
M° Mirco Mariottini
8 agosto
Teatro Romano, ore 21.30
Moods Trio
con Paul Wertico
Giulio Stracciati
Gianmarco Scaglia
10 agosto
Teatro Romano, ore 21.30
Riccardo Arrighini Trio
con Riccardo Arrighini
Andrea Fascetti
Andrea Melani
Con il patrocinio di
Comune di Volterra
Comune di Pomarance
Comune di Montecatini Val di Cecina
Comune di Castelnuovo Val di Cecina
Comune di Monteverdi Marittimo
In collaborazione con
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a.
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Pro Volterra
Gian – Gruppo Fotografico Volterra
Altair Chimica Spa
VolaTerra
Fornelli – Osteria con Vista
Festival del Teatro Romano Volterra
Spostamenti
Con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Organizzazione
Associazione Volterra Jazz
Direzione Artistica
Giulio Stracciati
In foto: Riccardo Arrighini Trio
In foto: Etruria Jazz Orchestra