Skip to main content

Go Jazzin’

Nel 2003 nacque «Go Jazzin’», manifestazione interamente dedicata alla «musica di New Orleans». Capofila del progetto, che previde produzione, circolazione e distribuzione concertistica (abbinata a progetti di formazione per musicisti e pubblico), fu la Provincia di Pisa insieme alla Fondazione Teatro di Pisa e a cinque Comuni – Pisa, Volterra, Montescudaio, San Giuliano Terme e Vicopisano – con la collaborazione delle Associazioni Italian Instabile Orchestra, Volterra Jazz, Spazio Minerva Montescudaio e il Dipartimento di Jazz della scuola di musica Buonamici.

Il programma annuale di Go Jazzin’ fu presentato al Teatro Verdi di Pisa da Aurelio Pellegrini, assessore alla cultura della Provincia di Pisa; Carlo Riccardo Bozzi, direttore generale della Fondazione Teatro di Pisa; Venanzio Guerrini, dirigente alla cultura dell’amministrazione provinciale; e Francesco Martinelli, direttore artistico del progetto Go Jazzin’.

Tra gli obiettivi dei soggetti coinvolti potenziare e promuovere in sinergia le linee programmatiche ed i calendari Jazz delle diverse realtà provinciali operative nel settore, incentivare la formazione e misurare i risultati del progetto «Go Jazzin’» in termini di offerta culturale per i cittadini e di incremento turistico.

Go Jazzin’ – in italiano “facciamo Jazz” – ebbe l’ambizione di riuscire a coinvolgere anche nuove iniziative locali che nacquero in ambito Jazzistico, per lo sviluppo di un calendario annuale. Per tenere le fila dell’intero progetto fu istituito un Comitato in grado fornire un supporto stabile, con la prospettiva che la manifestazione potesse imporsi nel panorama internazionale.

Volterra Jazz aderì dal 2003 al 2009.

Con l’estate 2003 si aprì la decima edizione di “Volterra Jazz”, manifestazione che, nel corso degli anni, si era fatta sempre più apprezzare dai cultori di questo tipo di musica e da chi, timidamente, si avvicinava ad essa. Gli spettacoli si tennero, dal 29 luglio al 12 agosto, in Piazza dei Priori, a partire dalle 21,30 e, per non smentirsi, gli organizzatori, anche per quell’anno, portarono a Volterra nomi famosi del Jazz mondiale.

Il Festival Jazz volterrano è ormai un appuntamento indispensabile per trascorrere un’estate che sia tale, scoppiettante, viva e un po’ fresca. Quell’anno si ripropose come una delle manifestazioni più interessanti e riuscite nel panorama degli appuntamenti culturali della città etrusca. Il numero dei concerti aumentò, passando da quattro a sei, offrendo una stagione molto ricca, degna di piazze Jazzisticamente molto più importanti. Questo fu possibile grazie all’intervento dell’assessorato alla cultura della Provincia di Pisa, e all’assessore Aurelio Pellegrini, che vollero dare al Jazz una notevole rilevanza.

Di nota il lunedì sera che vide esibirsi il Trio di Gianni Cappiello per rendere omaggio – insieme a Pietro Ciancaglini e a Lorenzo Tucci – alle composizioni di Bruno Martino.

Per Ferragosto invece salirono sul palco di Piazza dei Priori i diciassette elementi della «Millennium Bugs Orchestra» diretta da Mirko Guerrini, la quale propose le musiche (riviste e corrette) di Oliver Nelson. Fu un gran finale con i «botti», scoppiettante e pieno di ritmo. In platea ci fu un gran pienone, con l’aggiunta anche di qualche posto in più per gli spettatori dell’ultimo momento. Naturalmente l’atmosfera si era subito riscaldata e il pubblico (al concerto aveva voluto assistere anche il sindaco Ivo Gabellieri) ha risposto con veri e propri scrosci di applausi. Un’ora e mezzo di Jazz con contaminazioni di Blues: il meglio, insomma, della produzione del grande saxofonista di riferimento. Arrangiamenti affascinanti e melodici che la Millennium era riuscita a trasformare in affreschi incredibili: dal tradizionale «St. Luis Blues» al più ammiccante «Night Train», al brano destinato a rimanere eterno: «Stolem moments». Brani che ebbero con Luigi Trassello alla chitarra un incredibile arricchimento melodico e artistico.

2003

29 luglio
Piazza dei Priori ore 21.30
Uri Caine BedRock Trio
con Uri Caine
Paul Socolow
Zach Danziger

3 agosto
Piazza dei Priori ore 21.30
Ondina Sannino Septet
Omaggio a Wayne Shorter
con Marco Sannini
Stefano Calcagno,
Giulio Marino
Riccardo Distasi
Aldo Vigorito,
Giuseppe La Pusata

8 agosto
Piazza dei Priori ore 21.30
Franco D’Andrea New Quartet
con Andrea “Ajace” Ayassot
Aldo Mella
Zeno De Rossi
Franco D’Andrea

10 Agosto
Piazza dei Priori ore 21.30
Book of Jazz
Stefano Battaglia Trio
con Stefano Battaglia
Paolino Della Porta
Fabrizio Sferra

12 Agosto
Piazza dei Priori ore 21.30
Gianni Cappiello Trio
Omaggio a Bruno Martino
con Gianni Cappiello
Pietro Ciancaglini
Lorenzo Tucci

15 Agosto
Piazza dei Priori ore 21.30
Millenniun Bug Big Band
Omaggio a Oliver Nelson
diretta da Mirko Guerrini


Con il patrocinio di
Provincia di Pisa
Comune di Volterra

In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.
Consorzio Turistico Volterra
Go Jazzin’

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Francesco Martinelli

Il manifesto e il programma cartaceo è andato perduto.

Leave a Reply