Skip to main content

Go Jazzin’

Nel 2003 nacque «Go Jazzin’», manifestazione interamente dedicata alla «musica di New Orleans». Capofila del progetto, che previde produzione, circolazione e distribuzione concertistica (abbinata a progetti di formazione per musicisti e pubblico), fu la Provincia di Pisa insieme alla Fondazione Teatro di Pisa e a cinque Comuni – Pisa, Volterra, Montescudaio, San Giuliano Terme e Vicopisano – con la collaborazione delle Associazioni Italian Instabile Orchestra, Volterra Jazz, Spazio Minerva Montescudaio e il Dipartimento di Jazz della scuola di musica Buonamici.

Il programma annuale di Go Jazzin’ fu presentato al Teatro Verdi di Pisa da Aurelio Pellegrini, assessore alla cultura della Provincia di Pisa; Carlo Riccardo Bozzi, direttore generale della Fondazione Teatro di Pisa; Venanzio Guerrini, dirigente alla cultura dell’amministrazione provinciale; e Francesco Martinelli, direttore artistico del progetto Go Jazzin’.

Tra gli obiettivi dei soggetti coinvolti potenziare e promuovere in sinergia le linee programmatiche ed i calendari Jazz delle diverse realtà provinciali operative nel settore, incentivare la formazione e misurare i risultati del progetto «Go Jazzin’» in termini di offerta culturale per i cittadini e di incremento turistico.

Go Jazzin’ – in italiano “facciamo Jazz” – ebbe l’ambizione di riuscire a coinvolgere anche nuove iniziative locali che nacquero in ambito Jazzistico, per lo sviluppo di un calendario annuale. Per tenere le fila dell’intero progetto fu istituito un Comitato in grado fornire un supporto stabile, con la prospettiva che la manifestazione potesse imporsi nel panorama internazionale.

Volterra Jazz aderì dal 2003 al 2009.

Da questa edizione Volterra Jazz entrò nel più ampio progetto Go Jazzin’ che includeva praticamente tutto il Jazz suonato nella provincia di Pisa e, a conferma della sua natura agostana, il festival iniziò con una chicca che vale tutto il festival: Stefano Bollani in piano da solo.

La Piazza dei Priori tornò dunque ad animarsi della presenza di musicisti di misura internazionale, con la chiusura lasciata a un mito Be Bop: Charlie Mariano.

Dunque Volterra Jazz aprì con Stefano Bollani in solo piano, sulla scia dell’uscita del primo lavoro discografico del pianista in compagnia del suo pianoforte e delle sue mani: Smat Smat (il titolo significa “Piccolo Piccolo” in danese, idea venutagli dopo una serie di concerti in Danimarca). Assaporammo tutto il mondo musicale di Stefano che risulta sempre “trasversale” rispetto alle dinamiche Jazzistiche alle quali siamo abituati, e soprattutto solo lui fu in grado di portarci per mano e farci capire il legame esistente tra lui e i suoi “giocattoli” sonori.

Il 6 agosto arrivò il turno del chitarrista Pietro Condorelli e del suo Quintetto “Quasimodo” omonimo del CD del musicista milanese ma di chiare origini siciliane.

L’8 agosto, a distanza di un anno, tornò un altro importante chitarrista del panorama del Jazz italiano: Luigi Tessarollo che si propose in Quartetto, accompagnando la voce di Rachel Gould, e in compagnia di Attilio Zanchi al contrabbasso e il veterano Gianni Cazzola alla batteria.

Il 10 agosto salì sul palco della Piazza dei Priori un ex giovane sassofonista e clarinettista, che da sicura promessa (ad appena 27 anni vinse nel 1993 la classifica Top Jazz come miglior nuovo talento, classifica annuale indetta da Musica Jazz) diventò un musicista coi fiocchi: Mauro Negri.

Chiusura al fulmicotone con la presenza di Charlie Mariano ospite della Bansigu Big Band, vera e propria orchestra di Jazz dalle opere liguri, ma dal cuore afroamericano in collaborazione spesso col sassofonista italoamericano, nato artisticamente dalle braccia e dalla mente di Dizzy Gillepie.

2004

1 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Stefano Bollani
Piano Solo

6 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Quasimodo
con Pietro Condorelli
Fabrizio Bosso
Francesco Nastro
Pietro Iodice
Pietro Ciancaglini

8 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Tessarollo – Could
con Luigi Tessarollo
Rachele Could
Attilio Zanchi
Gianni Cazzola

10 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Mauro Negri Jazz Quartet

12 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Bansigu Big Band
Special Guest Charlie Mariano


Con il patrocinio di
Provincia di Pisa
Comune di Volterra

In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.
Consorzio Turistico Volterra
Go Jazzin’

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Francesco Martinelli

Il manifesto e il programma cartaceo è andato perduto.

Leave a Reply