Skip to main content

“Musica sotto le Stelle” fu la rassegna estiva musicale già operativa agli inizi degli anni ‘90. Ogni settimana da luglio ad agosto intrattenimenti sonori allietavano le fresche serate del poggio volterrano.

Gli organizzatori erano molteplici e associazioni varie intervenivano nella collaborazione a seconda del luogo in cui si tenevano gli spettacoli – Arci Malaonda, per esempio, operava in Piazzetta San Michele, Iniziativa Nova in Piazzetta San Michele e Via Gramsci, ACLI San Francesco nella zona di San Francesco e Via San Lino, e così via.

Tra le associazioni volterrane serbatoio di talenti a vario livello, spiccava l’Associazione culturale Gruppo Progetto Città. Progetto Città, era diventato il rifugio per tanti artisti dilettanti del poggio, raccogliendo gran parte delle forze artistiche della città. Nata e voluta da un gruppo di giovani volterrani, accomunati da un forte legame con la propria città, Progetto Città si manifestò subito come un nuovo motore propulsore. Le associazioni già esistenti e presenti a Volterra stavano subendo un cambio generazionale; mancava un riferimento culturale e Progetto Città dette il via al nuovo risveglio, riportando all’attenzione del popolo volterrano spettacoli e iniziative, oramai dimenticate. Veglioni e feste danzanti, concerti di musica classica, lirica, Jazz, sono stati, poi, fatti propri da associazioni specifiche, come «Primavera Musicale» o «Volterra Jazz» che hanno continuato individualmente sulla strada tracciata da Progetto Città.

“Jazz no stop, un soggiorno in Piazza” fu forse uno degli ultimi eventi Jazz di Progetto Città prima che Volterra Jazz ne prendesse il testimone; la scritta bianca dell’evento campeggiava sulle locandine porpora sparse in tutta la città la città e nel circondario. Il 29 luglio del 1992 in una Piazza dei Priori arredata con tavoli a lume di candela suonarono la Red Hot Big Band, composto da Franco Batone (voce), Marco Duchera (chitarra), Giuliano Giulianetti (basso), Alessandro Riccucci (sax) e Paolo Baglioni (batterie). Dopo seguirono il Quartetto di fama internazionale “Fortuna” con Bruno Tommaso (contrabbasso), Massimo Nardi (chitarra a 8 corde), Eugenio Colombo (sax), Ettore Fioravanti (batterie); Special Guest l’arcinoto trombettista Paolo Fresu.

L’anno successivo la rassegna “Musica sotto le Stelle” fu in toto sotto la cura artistica di Volterra Jazz, che cercò al meglio delle possibilità di offrire un calendario ricco di emozionanti ed interessanti concerti.

Nel 1993 organizzarono anche la Volterra Jazz Experience: di fatto il precursore dell’attuale Festival Volterra Jazz, che in verità, fino agli inizi degli anni 2000 non avrà minimamente in pancia questo nome più altisonante.

Volterra Jazz Experience, idea embrionale, nel 1994 prese corpo come Rassegna della Musica Jazz. La rassegna risultava ancora nella parentesi della “Musica sotto le Stelle”, ma ci rimarrà solo fino alle terza edizione.

Dalla quarta edizione, ovvero dal 1996, il progetto “Musica sotto le Stelle” ritornerà a svilupparsi senza il contributo di Volterra Jazz, il quale si occuperà esclusivamente alla Rassegna di Musica Jazz.

Dal 1997 la rassegna perderà la nomenclatura abituale preceduto dal numero ordinale e acquisirà come titolo Volterra Jazz seguito dall’anno in corso, talvolta scritto per intero, talvolta abbreviato mostrando solo le due ultime unità finali. Da quell’anno si cominciò a parlare di Festival.

1993

25 giugno
Viale dei Ponti, ore 21,30
Claudio e Carlo

2 luglio
Via Matteotti, ore 21,30
Alessandro Finazzo e Carlo Paoletti

3 luglio
Palazzo Solaini, ore 21,30
Sabina Manetti

9 luglio
Piazza dei Priori, ore 21,30
Luca Signorini

11 luglio
Bar Parco Fiumi, ore 21,30
Volterra Jazz Experience
con Filippo Todaro
Stefano Onorati
Fabio Iozzi
Carlo Paoletti

16 luglio
Via Gramsci, ore 21,30
David Dainelli

17 luglio
Palazzo Minucci Solaini, ore 21,30
Sabina Manetti Trio
con Sabina Manetti
Riccardo Galardini
Stefano Cantini
e visita guidata del palazzo
a cura di Franco Lessi

30 luglio
Viale dei Ponti, ore 21,30
Maurizio Canali

31 luglio
Bar Parco Fiumi, ore 21,30
Siena Jazz Ensemble

6 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Jazz

7 agosto
Palazzo Solaini, ore 21,30
Simone Bartali

13 agosto
Via Gramsci, ore 21,30
Duo Deno

14 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Cabaret

19 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Jazz

20 agosto
San Francesco, ore 21,30
Luigi Bulleri

27 agosto
Bar Parco Fiumi, ore 21,30
Sabina Manetti in Duo


Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Comune di Volterra
Associazione Ristoratori
Bar Osteria dei Poeti
SO.GE.TU.R.R.
Circolo AICS
ACLI S. Francesco
Mechini e Fiaschi
Essebiauto

Organizzazione e Direzione Artistica
Associazione Volterra Jazz

Il manifesto e il programma cartaceo è andato perduto.

Leave a Reply