Skip to main content

Siamo ancora qua!

L’Associazione Volterra Jazz compie quest’anno il suo 30° compleanno! Quale occasione migliore, allora, quella di festeggiare i 30 anni nell’anno di Volterra Prima Città della Cultura? Il 10 e l’11 agosto 2022 la città sarà finalmente immersa nel jazz; in una location suggestiva come il Centro Storico della Città, con vari concerti sia all’ora dell’aperitivo che nel dopocena. Non vi resta che mettere in agenda una due giorni a Volterra all’insegna dell’arte, il buon cibo e della buona musica.

Il 10 agosto imperdibile, l’incontro con le emozioni e i suoni antichi, riprodotti dagli strumenti scoperti da Mensun Bound all’isola del Giglio. Un viaggio a ritroso nel tempo e nei luoghi in cui questi strumenti a fiato sottolineavano tutti i momenti più importanti della vita etrusca: dallo sport, alle attività ricreative, di culto e culinarie. A suonare la riproduzione dell’antico flauto nel bellissimo Museo Guarnacci, appena inaugurato dopo un’importante ristrutturazione, è il sassofonista Stefano Cantini detto “Cocco”. “L’interesse per questi antichi strumenti è nato molti anni fa quando la direttrice del museo di Vetulonia mi mise al corrente che nell’Antiquarium della Fortezza Spagnola di Santo Stefano, all’interno di una nave affondata 2.600 anni fa, c’erano degli strumenti musicali” ha spiegato Cantini. Da quel momento è iniziata una serrata collaborazione con Simona Rafanelli e la Soprintendenza per studiarli in collaborazione anche con il Conservatorio di Livorno.

Dopo cena invece si tiene uno spettacolo con quattro amici, musicisti e amanti del jazz, con una grande voglia di stare insieme, ma soprattutto di suonare. Perché allora non ritrovarsi a Volterra in occasione del Festival Volterra Jazz? È così che è nato il Friends Quartet capeggiato dal grande sassofonista Stefano Cocco Cantini.

L’11 agosto, in scena la cantante e autrice Romina Capitani, per la prima volta sul palco del Festival Volterra Jazz. Per l’occasione, accanto alla voce di Romina Capitani, figurano musicisti di grande esperienza e sensibilità, come Mirco Mariottini ai clarinetti, Giulio Straccati, chitarrista poliedrico che può vantare collaborazioni con importanti nomi del jazz, Paolo Corsi, batterista di lungo corso con alle
spalle moltissimi live e dischi di respiro internazionale e infine il contrabbassista Franco Fabbrini, eclettico e versatile strumentista.

2022

10 agosto
Centro Storico, ore 12.00
con Marco Benedetti – contrabbasso
Sergio Aloisio Rizzo – chitarra

Museo Guarnacci, ore 18.30
Rivivere la musica degli etruschi
con Stefano “Cocco” Cantini – sax

Piazza dei Priori, ore 21,30
Friends Quartet
con Stefano “Cocco” Cantini – sax
Giulio Stracciati – chitarra
Michelangelo Scandroglio – contrabbasso
Francesco Petreni – batteria

11 agosto
Centro Storico, ore 12,00
con Simone Gubbiotti – chitarra
Gianmarco Scaglia – contrabbasso

Centro Storico, ore 18,30
con Alessandro Paternesi – batteria
Daniele Mencarelli – contrabbasso
Giulio Stracciati – chitarra

Piazza dei Priori, ore 21,30
Romina Capitani in concerto
con Romina Capitani – voce
Mirco Mariottini – clarinetto, clarinetto basso
Giulio Stracciati – chitarra
Franco Fabbrini – basso elettrico, contrabbasso
Paolo Corsi – batteria


Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Teatro Persio Flacco

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Gian – Gruppo Fotografico Volterra

Con il contributo della

Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra Spa
Altair Chimica Spa
Unicoop – Sezione soci di Volterra

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Giulio Stracciati

Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Marco Loretelli

Leave a Reply