Skip to main content

30° anniversario per il Festival Volterra Jazz

Il Festival cambia location e per l’occasione si trasferisce dalla storica Piazza dei Priori al bellissimo e centrale Parco Enrico Fiumi. Probabilmente non tutti conoscono questa affascinante oasi di verde che si trova sulla sommità del centro storico, proprio sotto il suggestivo “Maschio”. Il Parco è incastonato nel Piano di Castello, luogo in cui un tempo sorgeva l’Acropoli etrusca della città. Oggi, circondato dalle antiche mura e dalla maestosa Fortezza Medicea, offre un’atmosfera unica e un’arena naturale perfetta per ospitare eventi indimenticabili. La visita al Parco, soprattutto al calar della sera, durante il Festival Volterra Jazz, sarà senz’altro un’esperienza gratificante. Per rendere gli eventi ancora più accessibili, i concerti avranno ingresso libero per tutti.

Un suggerimento? Programma fin da subito una giornata a Volterra! Assicurati di prenotare una visita all’area archeologica di Piano di Castello, che sarà aperta fino alle ore 17:30. Poi concediti il piacere di gustare una deliziosa cena a base di prodotti tipici volterrani in uno dei rinomati ristoranti della città e infine, concludi la tua giornata turistica in bellezza, godendoti il concerto del Festival nel suggestivo Parco Enrico Fiumi. Siamo certi che Volterra Jazz ti regalerà emozioni indimenticabili. Ti aspettiamo!

La prima serata salirà sul palco Maria Laura Bigliazzi; una delle più conosciute cantanti toscane. Compositrice, autrice ed interprete è dotata di un timbro molto bello e comunicativo che riesce a modulare cantando in varie lingue. In questo concerto ci presenterà “Ritratti di donna” un più che riuscito omaggio ad alcune figure femminili che esprimono la loro sensibilità e creatività nella musica come compositrici, autrici e interpreti, e che hanno lasciato un’ impronta artistica personale e originale. Canzoni, parole, suoni, ma soprattutto “punti di vista” che delineano diverse storie di donne. Sarà accompagnata dal suo quartetto storico: Mauro Grossi, Guido Zorn, Francesco Petreni tra i migliori interpreti del jazz italiano. Con questo progetto Maria Laura ha registrato nel 2012 un CD uscito per l’etichetta tedesca Seven Jazz che è stato presentato al prestigioso GMF London Jazz Workshop and Music Festival, al Jazz Cocktail ed al Greycat con ospite Fabrizio Bosso. Nel concerto ci saranno in anteprima anche alcuni brani tratti dal nuovo progetto del gruppo Desert Flower.

Dopo un’attesa di oltre due anni, mercoledì la tanto amata Etruria Jazz Orchestra (EJO) fa il suo ritorno sul palco in un coinvolgente concerto. L’orchestra di Volterra Jazz, con il suo repertorio unico e coinvolgente, si ripresenta rinnovata al pubblico e pronta a regalare emozioni indimenticabili. Questa pausa ha permesso all’Etruria Jazz Orchestra di arricchirsi con nuovi talenti e di rinnovarsi nella scelta dei brani da eseguire per un’esperienza di ascolto ancora più appagante per gli amanti della musica jazz. Il repertorio accuratamente selezionato spazia tra classici intramontabili e arrangiamenti originali.

A concludere ritornerà sul palcoscenico del Festival Volterra Jazz il grande Ares Tavolazzi. In trio con gli amici Giulio Stracciati alla chitarra e Paolo Corsi alla batteria, per una serata di musica jazz di alto lignaggio. Con il suo talento il trio offre al pubblico un repertorio eclettico e coinvolgente. Le loro esibizioni sono una fusione di improvvisazioni vibranti, emozioni profonde e una perfetta interazione tra gli strumenti. La carriera di questi tre straordinari artisti è caratterizzata da numerose collaborazioni con musicisti di fama internazionale e da partecipazioni a importanti festival e registrazioni discografiche. Ogni componente del trio ha contribuito significativamente alla scena musicale jazz sia a livello nazionale che internazionale, riscuotendo il plauso della critica e del pubblico.

2023

07 agosto
Parco Enrico Fiumi, ore 21.30
Maria Laura Bigliazzi Jazz Quartet
con Maria Laura Bigliazzi – Voce
Mauro Grossi – Pianoforte
Guido Zorn – Contrabbasso
Francesco Petreni – Batteria

09 agosto
Parco Enrico Fiumi, ore 21.30
Etruria Jazz Orchestra
con Direttore M° Stefano Franceschini
Aldo Martolini – Chitarra
Stefano Ghelli – Basso Elettrico
Giorgio Gronchi – Batteria
Lorenzo Bigazzi – Sax Alto
Federico Maggi – Sax Alto
Mirco Pierini – TrombaGiovanni Andreoli – Tromba
Manuel Signorini – Trombone
Paolo Gabellieri – Sax Baritono
Leonardo Barbafiera – Sax Soprano, Flauto
Giacomo Innocenti – Sax Tenore, Clarinetto
Chiara Bruschi – Voce

10 agosto
Parco Enrico Fiumi, ore 21.30
Trio Tavolazzi – Stracciati – Corsi
con Ares Tavolazzi – Contrabbasso
Giulio Stracciati – Chitarra
Paolo Corsi – Batteria


Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Gian – Gruppo Fotografico Volterra

Con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Unicoop – Sezione soci di Volterra

Con il sostegno di
Cassa di Risparmio di Volterra Spa
Altair Chimica Spa

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Giulio Stracciati

Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Marco Loretelli

Leave a Reply