Skip to main content

Dentro e fuori le mura di Volterra; come di consueto quell’estate ritornò il grande Jazz nazionale e internazionale espresso tramite le suggestioni della storia. Prese campo così la ventiduesima edizione del Festival Volterra Jazz, con la direzione artistica di Giulio Stracciati.

La rassegna fu battezzata dal grande trombonista californiano Glenn Ferris.

Per tutto il periodo del Volterra Jazz Festival, nelle ore di tramonto, il Jazz attraverso le note di giovani talenti del panorama italiano animò il centro storico della città per un “aperitivo in Jazz”. Il primo gruppo ad inaugurare la “6:30 pm everyday Jazz!” fu Stefano Borgianni 4tet. Poi entrò in scena “Paradoxes”: gruppo esordito a Siena Jazz University, e che focalizzò l’attenzione sulla musica di compositori contemporanei. Infine terminò sulle corde della chitarra di Walter Catania, artista emergente, giovane musicista e compositore.

Proseguendo con il cartellone, in Via Gramsci risuonarono le musiche sacre, profane, colte, popolari di “Incroci Pericolosi”: dall’incontro misterioso di un suonatore di Liscio e del suo maestro Gypsy. Con Luca di Volo, Eleonora Tassinari, Jamie Marie Lazzara, Aldo Martolini, Nicola Vernuccio.

Invece la sera successiva in Piazza dei Priori, fra le pareti medievali, si animò l’eco delle profonde voci di “Vox Noctis”: Anne Czichowsky, Paola Venturini e Maria Laura Bigliazzi, accompagnate al pianoforte dal maestro Alessandro Giachero.

Poi il giovedì si aprì con due appuntamenti unici. In Piazza dei Priori, prima di cena, arrivarono i talenti “atipici” di “Apparenti Stonature”: un Coro di pazienti e volontari del servizio di salute mentale diretto dal Prof. Alessandro Calò, musicista e musicoterapeuta. Formazione dall’identità sempre più definita, da un’attività non direttamente terapeutica, ma soprattutto riabilitativa e mirata alla reinclusione sociale. Invece dopo cena salì sul palco il grande Duo Jazz con il sax di Stefano “Cocco” Cantini e la chitarra di Giulio Stracciati. Tornavano così sul palco del Volterra Jazz Festival due talenti del Jazz internazionale: direttori artistici rispettivamente del Gray Cat Festival e del Volterra Jazz Festival, impegnati nella personale interpretazione della musica cosiddetta “improvvisata”.

L’appuntamento dell’8 agosto fu consacrato al “Cepem Day”: nella panoramica Piazzetta dei Fornelli, ribattezzata, dopo le molte rassegne Jazz accolte negli anni, “La Piazzetta del Jazz”, l’Associazione Volterra Jazz dedicò agli allievi del Cepem (Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale) l’evento aperto anche ai gruppi “amici”.

Concluse il festival una cena a buffet, organizzata dalla Comunità del cibo a energie rinnovabili, immersi nella musica di Organwood e il trombettista Giovanni Falzone nelle vesti di ospite speciale del concerto “Ferragosto in Jazz”, in cui troveremo anche Mirco Mariottini al clarinetto e clarinetto basso, Matteo Addabbo all’organo Hammond e Paolo Corsi alla batteria. Il palco quella volta trovava sede alla Rocca Sillana di San Dalmazio, la quale fu impreziosita da un allestimento speciale del giovane stilista pomarancino Stefano De Lellis.

2015

3 luglio
Piazza dei Priori, ore 21,30
Glenn Ferris
con Mirco Mariottini
Giulio Stracciati
Franco Fabbrini
Paolo Corsi
Special Guest Glenn Ferris

4 agosto
Centro Storico, ore 18,30
6:30pm everyday Jazz!
Stefano Borgianni 4tet
con Stefano Borgianni
Federico Nuti
Riccardo Inverardi Galli
Matteo Magnaterra

Piazza dei Priori, ore 21,30
Vox Noctis
Czichowsky – Venturini – Bigliazzi
con Anne Czichowsky
con Paola Venturini
con Maria Laura Bigliazzi
Alessandro Giachero

5 agosto
Centro Storico, ore 18,30
6:30pm everyday Jazz!
Paradoxes
con Nadia Ciprian
Andrea Angeloni
Valentino Coppi
Francesca Fattori
Daniele Marinelli
Marco Ronconi

Via Gramsci, ore 21,30
Incroci Pericolosi
con Luca di Volo
Eleonora Tasinari
Jamie Marie Lazzara
Nicola Verruccio

6 agosto
Piazza dei Priori, ore 19
Apparenti Stonature
diretto dal Prof. Alessandro Calò

Piazza dei Priori, ore 19
Duo
con Stefano “Cocco” Cantini
Giulio Stracciati
Special Guest Julia Zuzanna Sokolowska

7 agosto
Centro Storico, ore 18,30
6:30pm everyday Jazz!
Walter Catania

8 agosto
Piazzetta Fornelli, ore 19
Cepem Day
La Piazzetta del Jazz

15 agosto
Rocca Sillana, San Dalmazio, ore 19
Ferragosto in Jazz
Organwood & Giovanni Falzone TP
con Giovanni Falzoni
Giulio Stracciati
Mirco Mariottini
Matteo Addabbo
Paolo Corsi


Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a.
Altair Chimica Spa
Fondazione Peccioliper
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Gian – Gruppo Fotografico Volterra
Misericordia di Volterra
Amici della Cattedrale di Volterra Onlus
Osteria del Cuoio
VolaTerrA, Fornelli – Osteria con Vista

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione artistica
Giulio Stracciati

Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Massimo Gentili

Leave a Reply