cepem

Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale

[a13_recent_posts grid_columns_count=”3″ load_more_button=”” container_position=”top” h_margin=”10″ v_margin=”10″ orderby=”date” order=”DESC” grid_teasers_count=”6″ grid_categories=”cepem”]

Aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2014/2015

Il Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale organizza il percorso formativo per l’anno accademico 2014/2015 per il genere Rock, Blues, Jazz e genere Classico. Lo studente al momento dell’iscrizione verrà valutato dal corpo docente in funzione alla conoscenza già acquisita e verrà indirizzato al corso più idoneo.

[vc_empty_space height=”32px”]

CORSO PROPEDEUTICO

Lo studente avrà la possibilità di sceglier fra le varie discipline (strumento, teoria, armonia e musica d’insieme), andando a comporre un proprio pacchetto formativo. Il Corso Propedeutico permetterà allo studente di completare la propria conoscenza musicale fino al raggiungimento dell’esperienza necessaria per l’iscrizione al Corso Professionale.

CORSO PROFESSIONALE

Il corso prevede obbligatoriamente la frequenza di tutte le discipline (strumento, teoria, armonia e musica d’insieme). Lo studente potrà aspirare al raggiungimento di un livello professionale atto ad affrontare l’esame di ammissione al Conservatorio.

[vc_empty_space height=”32px”]

Musica d’insieme

Corso Collettivo (Min. 4 iscritti).
• Una lezione collettiva di 1 ora per quattro volte al mese.
• Il corso è aperto ai gruppi che potranno formarsi tra gli allievi che frequentano i vari corsi di strumento e dopo un colloquio orientativo del docente di Musica d’Insieme con gli altri docenti.
• Il corso è aperto a gruppi già formati che vorranno specializzare la propria esperienza musicale e mettere a fuoco gli elementi fondamentali del suonare assieme (melodia, armonia, dinamica e sonorità di assieme)

Improvvisazione Vocale

Corso Collettivo (Min. 4 iscritti).
• Una lezione collettiva di 1 ora e 30 minuti per due volte al mese.
• Il laboratorio di improvvisazione vocale è rivolto a cantanti e musicisti che abbiano interesse a improvvisare e sperimentare con la voce sviluppando una sensibilità artistica aperta alla contamincazione.
• Partendo dall’esempio delle Circle Songs, lo stile lanciato da Bobby Mc Ferrin, si potrà lavorare sulla creazione estemporanea di tappeti e back grounds sonori, su cui improvvisare. La rielaborazione di canti a più voci presi da varie tradizioni (standards, canti africani, brasiliani etc.) insieme a composizioni originali saranno preziosi spunti per la ricerca espressiva

Teoria, Armonia, Ear Training

Corso Collettivo (Min. 5 iscritti) una lezione di 40 minuti per Teoria e una lezione di 40 minuti per Armonia e Ear Training a settimana.
• Corso a condizioni agevolate per permettere a tutti gli iscritti al Cepem di approfondire la Teoria Musicale.
• Gli insegnanti consigliano vivamente allo studente iscritto al Corso Propedeutico l’adesione anche al corso di Teoria Musicale, materia fondamentale per la preparazione individuale ed il passaggio al Corso Professionale.

[vc_empty_space height=”32px”]

DOCENTI ORDINARI

[vc_empty_space height=”32px”]

CHITARRA

Giulio Stracciati

Chitarrista, compositore e docente nei corsi di improvvisazione presso Siena Jazz da oltre venti anni. Vanta collaborazioni con i più importanti musicisti dello scenario jazzistico internazionale.

stracciati

[vc_empty_space height=”32px”]

CLARINETTI, SAX, FIATI

Mirco Mariottini

Musicista eclettico, è considerato uno dei principali esponenti del clarinetto del jazz in Italia. E’ docente presso Siena Jazz e collabora con i migliori musicisti jazz internazionali.

mariottini

[vc_empty_space height=”32px”]

CANTO, IMPROVVISAZIONE VOCALE

Maria Laura Bigliazzi

Cantante, compositrice ed autrice; ha studiato canto lirico e contemporaneo. Diplomata in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz. E’ docente per il canto jazz presso il Siena Jazz.

bigliazzi

[vc_empty_space height=”32px”]

PIANOFORTE

Alessandro Giachero

Diplomato presso il Conservatorio di Alessandria è stato segnalato nel 2005 tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano. E’ docente presso l’Accademia Nazionale del Jazz a Siena.

giachero

[vc_empty_space height=”32px”]

BASSO, CONTRABBASSO

Franco Fabbrini

Bassista, contrabbassista, chitarrista compositore, arrangiatore è docente presso Siena Jazz. Oltre all’attività jazzistica opera nel campo della canzone d’autore e come compositore di musiche di scena

fabbrini

[vc_empty_space height=”32px”]

BATTERIA, PERCUSSIONI

Paolo Corsi

Batterista, percussionista, si avvale anche di sonorità di sintesi elettronica, campionamenti e interfacciamenti MIDI. E’ docente di batteria e musica d’insieme presso Siena Jazz.

corsi

[vc_empty_space height=”32px”]

LECTIO MAGISTRALIS BIMESTRALE

[vc_empty_space height=”32px”]

CONTRABBASSO, BASSO ELETTRICO

Ares Tavolazzi

Bassista del gruppo storico d’avanguardia Area. Ha studiato violoncello e contrabbasso al Conservatorio di ferrara. Dal 1990 collabora con i migliori musicisti italiani e stranieri.

ares

[vc_empty_space height=”32px”]

SAX, OTTONI

Stefano Cocco Cantini

Ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali. E’ stato definito in America, dalla prestigiosa testata Down Beat, uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano.

cocco

[vc_empty_space height=”32px”]

FRANCESCO PETRENI

Batteria

Batterista e docente presso Siena Jazz. Si è laureato in lettere ad indirizzo musicologico ed ha conseguito la Laurea di Biennio Superiore di Jazz. E’ Direttore dell’Orchestra di percussioni Bandao.

petreni

SCUOLA

Dove Siamo

[vc_gmaps a13_gmaps_type=”ROADMAP” zoom=”17″ marker_title=”Cepem” latlon=”43.402019, 10.8600234″ marker_desc=”Volterra, Piazza dei Priori, 9″]

Piazza dei Priori, 9 – Volterra

[awesome_gallery id=”2363″]

CEPEM INCONTRA AMR

AMR titolo

Notizie

[a13_recent_posts grid_columns_count=”3″ load_more_button=”” container_position=”top” h_margin=”10″ v_margin=”10″ orderby=”date” order=”DESC” grid_teasers_count=”3″ grid_categories=”AMR”]