Skip to main content

Volterra Jazz e il CEPEM – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale hanno collaborato per Volterra Teatro – 2014 con l’Associazione Ultima Frontiera nell’evento “La Ferita, il Volo. Maratona poetica per Volterra”.

Per l’occasione dalle 17,30 alle 19,00 alcuni allievi del CEPEM hanno supportato i poeti, gli scrittori e i letterati con interventi musicali.
Dalle 22,30 si presenta la performance di due musicisti professionisti amici di Volterra Jazz: Mirco Mariottini – clarinetti; Francesco Ponticelli – contrabbasso e basso elettrico.

* * *

Da un’idea di Alessandro Agostinelli e Roberto Veracini, in collaborazione con Ultima Frontiera e La Società Italiana dei Viaggiatori, Volterra Jazz, CEPEM – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale e Caffè dei Fornelli.

Un appello, lanciato da molti intellettuali per Volterra, dopo il crollo di alcune parti delle mura medievali, ha chiamato a raccolta poeti, scrittori, letterati, per stringere una cordata di corpi e di parole intorno ai luoghi della terra franata. Ancora una volta per ripartire da lì, da quella ferita della terra, per tornare a vedere meglio il mondo, per fermarsi ad ascoltare, per guardare la ferita più profonda che ci portiamo dentro. E da quella ferita, attraverso i versi, come in volo, darsi la spinta e ripartire. Sul luogo della ferita, ai poeti sono stati consegnati dall’artista Michele Munno, dei proiettili in gesso del diametro di 7 cm che essi hanno lanciato nel dirupo provocato dal crollo delle mura medioevali: nel lancio il proiettile si spaccherà in due parti rivelando la figura dello straordinario artista irregolare Skillinger che salta, ovvero tutto il suo contenuto di instabilità della coscienza e di vitalità del ricordo, infettando di imperfezione poetica i ridicoli atletismi della subcultura dominante.

Hanno aderito all’appello: Giacomo Trinci, Lidia Riviello, Loretto Rafanelli, Fabrizio Parrini, Alessandro Agostinelli, Giuseppe Grattacaso, Roberto Veracini, Angelo Tonelli, Luciano Jude Mezzetta, Francesco Macciò, Lorenzo Greco, Enzo Santese, Paolo Fidanzi, Massimo Daviddi, Luciano Valentini, Bernard Vanel, Marco Ferrucci, Valerio Vallini, Francesco Macciò, Paolo Maccari, Lisa Fedeli, Daniele Bollea, Alessandro Togoli, Fabrizio Dall’Aglio, Marina Moretti, Stefano Vincieri, Cristina Alziati, Luigi Camarilla, Piero Nissim, Lorella Nardi, Carlo Delli, Donatella Bisutti, Massimo Scrignòli

Non presenti all’evento, hanno inoltre aderito anche Giuliano Scabia, Giuseppe Conte, Mariella Bettarini, Gabriella Maleti, Sauro Albisani, Alberto Bertoni, Claudio Damiani, Alessandro Scarpellini, Riccardo Benucci, Divo Falossi, Francesco Margani, Marco Cipollini, Salvatore Smedile, Giovanni Fierro, Nina Nasilli

Nel corso della maratona
Ore 17.00 Piazzetta dei Fornelli. Interventi musicali di Mirco Mariottini con clarinetti e Francesco Ponticelli con contrabbasso e basso elettrico.
Ore 19.00. Il volo dello Skillinger, performance di Michele Munno
Ore 19.30. Aperitivo al tramonto al Caffè dei Fornelli
Ore 22.30 Porta all’Arco. Interventi musicali di Mirco Mariottini con clarinetti e Francesco Ponticelli con contrabbasso e basso elettrico

Nel pomeriggio i Maestri sono stati accompagnati dagli allievi del CEPEM.