VJ14 quinte PRESS-1

Ventunesimo anno, si inizia. Dal 3 al 10 Agosto Volterra si colorerà nuovamente di Jazz. Sei giorni di concerti, con grandi ospiti del jazz italiano ed internazionale.

Nel Centro Storico. Nel meraviglioso Teatro Romano, nella bellissima Piazza dei Priori e non solo, tra luci ed ombre per un contorno che racchiude in sé testimonianze ancora intatte del passato.

In collaborazione. Con l’ospitalità del Festival del Teatro Romano, l’aiuto fattivo degli Esercenti, il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera, la professionalità del Gruppo Fotografico Gian di Volterra che da anni immortala i più significativi momenti del Festival e dell’Associazione Ultima Frontiera, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dell’Altair Chimica Spa, della Cassa di Risparmio di Volterra Spa, del Comune di Volterra e il patrocinio della Provincia di Pisa.

Per una nuova formula. I musicisti e i collaboratori del Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale: Giulio Stracciati, Mirco Mariottini, Ares Tavolazzi, Maria Laura Bigliazzi, Franco Fabbrini e Paolo Corsi metteranno a disposizione degli “special guest” di quest’anno la propria esperienza jazzistica per una chermesse musicale all’insegna dell’improvvisazione e della ricerca.

– Associazione Volterra Jazz

SCARICA PROGRAMMA IN .pdf

[awesome_gallery id=”2304″]

3 AGOSTO

Nir Felder

Teatro Romano – 21,00

In collaborazione con il Festival Internazionale del Teatro Romano.

Il Festival Internazionale del Teatro Romano saluta il suo pubblico e passa il testimone al Festival Volterra Jazz in una location dall’eccezionale valenza archeologica.

Guitar Meeting

Special Guest Nir Felder – chitarra
Giulio Stracciati – chitarra
Franco Fabbrini – contrabbasso

Un occasione da non perdere! E’ questo il messaggio che vogliamo mandare a tutti i chitarristi amanti del “progressive jazz”. Arriva da New York, è definito “the next big jazz guitarist”, il suo stile è influenzato da esperienze rock e blues degli anni ottanta, ma che non può fare a meno di esprimersi nell’idioma di un jazz moderno e urbano. Lui è Nir Felder. Nell’incredibile scenario del Teatro Romano di Volterra Giulio Stracciati e Franco Fabbrini incroceranno con lui le proprie corde alla ricerca di una nuova espressione musicale da inseguire.

[vc_empty_space height=”32px”]

4 AGOSTO

Brodo Primordiale

Piazza dei Priori – 21,00

Apertura Concerto Roberto Gatto con:

Francesca Celati – voce
Giacomo Brioni – chitarra
Vasco Gennari – tastiere
Duccio Pellati – basso
Gianmarco Celati – batteria

Roberto Gatto

Piazza dei Priori – 21,30

Roberto Gatto – batteria
Giulio Stracciati – chitarra
Ares Tavolazzi – contrabbasso

La batteria è di scena a Volterra. Il Festival Volterra Jazz è onorato di ospitare colui che è stato premiato come il “migliore batterista italiano, uno dei primi tre europei”: Roberto Gatto.

Ma a Roberto non interessa la competizione; da vero musicista preferisce la collaborazione, stare con gli allievi, parlare di musica e studiare, scrivere arrangiare.

Una grande figura carismatica quella che incontreremo sul palco di Piazza dei Priori e il contatto con altri due musicisti dello stesso calibro, Ares Tavolazzi e Giulio Stracciati, non può altro che fare esplodere la serata. Vi aspettiamo a Volterra, una visita alle nostre bellezze artistiche, una buona cena toscana e… un bellissimo concerto. Cosa vuoi di più dalla vita!

[vc_empty_space height=”32px”]

5 AGOSTO

ArDuo Piazza

San Giovanni – 21,30

Antonello Salis – fisarmonica
Stefano ‘Cocco’ Cantini – sax

Stefano “Cocco” Cantini incontra Antonello Salis. I Due eclettici artisti del jazz internazionale presentano il loro progetto ArDuo sul sagrato del Duomo di Volterra nella Piazza San Giovanni. Il Direttore Artistico del famoso “Gray Cat” ritorna al Festival Volterra Jazz dopo la performance dello scorso anno in Piazza dei Priori, per presentarci uno dei musicisti più originali e creativi della scena italiana ed europea: Antonello Salis

[vc_empty_space height=”32px”]

6 AGOSTO

Primo Premio ‘Jazz Club Caffè dei Fornelli’

Piazzetta dei Fornelli – 21,30

In premio un’ opera dello scultore Alessandro Marzetti.

Dalla passione della musica jazz e dalla voglia di proporla “rigorosamente” dal vivo, nasce nel 2011 tra l’Associazione Volterra Jazz e il Caffè dei Fornelli di Volterra una collaborazione che ha visto la presentazione ad un pubblico interessato, attento e sempre più numeroso più di cinquanta concerti. Musicisti affermati, giovani talenti, proposte originali e precise ricerche musicali si sono alternate in un locale che sembra “nato” per ospitare il jazz. Ecco quindi l’dea di creare un “premio Speciale” dedicato principalmente agli artisti che hanno suonato per noi in questi lunghi quattro anni, alla musica jazz, ma soprattutto all’originalità. Alla sua prima edizione quindi il premio va a:

Federico Carnevali Trio

Federico Carnevali – chitarra elettrica, effetti
Giulio Angori – contrabbasso, basso elettrico
Giovanni Paolo Liguori – batteria

[vc_empty_space height=”32px”]

7 AGOSTO

Esibizione degli allievi del CEPEM

Piazzetta dei Fornelli – 18,30

Chiuso l’anno accademico 2013-2014 il Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale di Volterra organizza un incontro degli allievi della scuola con la città. I gruppi di musica d’insieme, i chitarristi, i bassisti, i fiati e i cantanti si esibiranno “live” in Piazzetta dei Fornelli coordinati dai Maestri Mirco Mariottini, Maria Laura Bigliazzi e Giulio Stracciati. I cantanti saranno accompagnati al piano dall’amico e tenore Tiziano Barbafiera.

[vc_empty_space height=”32px”]

8 AGOSTO

Presentazione del libro ‘Storia del Jazz’ di Ted Gioia

Piazzetta dei Fornelli – 18,00

A cura di Francesco Martinelli 

In collaborazione con l’Associazione Ultima Frontiera.

Introduzione del Prof. Daniele Luti

ted gioia storia del jazz copertina (1)In occasione dell’uscita della traduzione italiana della Storia del Jazz di Ted Gioia, pubblicata in collaborazione tra la Fondazione Siena Jazz e la casa editrice EDT, il traduttore e curatore Francesco Martinelli tratteggerà gli assi portanti della storia di questa musica piena di colori e varietà, nata in una delle città più colorate e varie al mondo, New Orleans. Dal seme piantato con le danze degli schiavi di Congo Square e nutrito dai primi gruppi guidati da Buddy Bolden e Joe “King” Oliver, il jazz ha iniziato la sua lunga e tortuosa odissea attraverso l’America e intorno al mondo, fiorendo in mille forme diverse: swing, bebop, cool, jazz-rock, free. In questa storia ci sono i giganti del jazz e i grandi momenti della sua storia: Jelly Roll Morton, “il più grande compositore di brani hot”; Louis Armstrong, le cui incisioni della metà degli anni Venti per la Okeh sono ancora una delle pietre miliari del jazz; Duke Ellington al Cotton Club; il suono tagliente di Charlie Parker; i grandi del cool come Lester Young, Stan Getz e Gerry Mulligan; Miles Davis e il suo concerto del 1955 al Newport Jazz Festival; gli esperimenti di Ornette Coleman con l’atonalità, i grandi orizzonti offerti alla fusion da Pat Metheny, i postmodernisti della scena downtown e la globalizzazione del jazz. Il viaggio attraversa le paludi del Delta del Mississippi, le chiese e i teatri di New Orleans, i rent party di Harlem, gli speakeasy dell’età del Jazz, i club notturni della corrotta Kansas City, il Cotton Club, il Savoy, il Mintons’ e tutti gli altri luoghi in cui è stata fatta la storia del jazz

[vc_empty_space height=”32px”]

10 AGOSTO

CEPEM in concerto

Piazza dei Priori – 21,30

Maria Laura Bigliazzi – voce
Mirco Mariottini – clarinetti
Giulio Stracciati – chitarra
Franco Fabbrini – contrabbasso
Paolo Corsi – batteria

Il Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale si mette in mostra. La scuola che apre a Volterra nel 2013 con la collaborazione dei Maestri e Soci dell’Associazione Volterra Jazz: Giulio Stracciati (chitarra), Ares Tavolazzi (basso, contrabbasso), Mirco Mariottini (fiati), Maria Laura Bigliazzi (voce) e Francesco Petreni (batteria) si prefigge lo scopo di diventare un punto di riferimento musicale per gli aspiranti musicisti dell’Alta Val di Cecina.

Nel 2014 nasce la collaborazione con l’AMR – Association pour l’encouragement de la Music Improvisée, fondata nel 1973 da musicisti per la promozione della musica improvvisata, con cui potrà avere scambi culturali e musicali già dall’Anno Accademico 2014-2015.

Per il concerto di chiusura del Festival Volterra Jazz, i docenti del Cepem, Giulio Stracciati, Mirco Mariottini e Maria Laura Bigliazzi, hanno chiesto la collaborazione di due amici jazzmen conosciuti dal grande pubblico: Franco Fabbrini e Paolo Corsi, per una performance all’insegna dell’improvvisazione e la ricerca musicale.

[vc_empty_space height=”32px”]

3 -10 AGOSTO

50 x50 in Jazz

Caffè dei Fornelli

La musica su tela

Esposizione e vendita di opere a tema jazz

Jam Session Caffè dei Fornelli – 17,00 to 20,00

[vc_empty_space height=”32px”]

14 AGOSTO

Fuorifestival

Caffè dei Fornelli – 22,00

Maryel Acoustic Band presenta “Encuentro”.

Maria Laura Bigliazzi – voce
Franco Fabbrini – contrabbasso
Francesco Petreni – batteria
Special Guest Gullermo Rotzenthuler – chitarra

[vc_empty_space height=”32px”]